Acquistare Rolex usato in Italia

rolexNon tutti lo sanno, ma la storia del Rolex parte da lontano, da un giorno del 1905 a Londra, quando un giovanissimo Hans Wilsdorf ebbe un’illuminazione: creare dei segnatempo portatili, da polso.
Parte così, da un’idea e da una scommessa, un mito che ha attraversato un intero secolo ed è arrivato a noi, ancora carico della sua forza propulsiva iniziale.
La fortuna incontrastata degli orologi Rolex, oggi casa di produzione sita a Ginevra, si deve alle caratteristiche distintive di ogni modello uscito sul mercato: cura maniacale dei dettagli, materiali di pregio, meccanismi dotati di una precisione senza pari.

Fu proprio la precisione il cavallo di battaglia dell’azienda di Winsdorf che, mettendo in campo le conoscenze dell’epoca, l’impegno e la dedizione che solo la passione per il proprio lavoro possono dare, ha voluto fortemente un orologio che, letteralmente, spaccasse il secondo.
Già nel 1910 e nel 1914, il Rolex fu insignito di due riconoscimenti senza pari: il certificato di precisione cronometrica dell’Official Watch Rating Centre di Bienna e l’attribuzione della “classe A”, fino ad allora riconosciuta solo ai cronometri marini, ad opera del Kew Observatory.
Da allora, Rolex è sinonimo di affidabilità. Tutto un altro mondo rispetto agli orologi comuni, uno status symbol, un segno distintivo capace di attraversare i decenni senza subire alcun calo di notorietà.
Ecco perché il mercato di questi meravigliosi esemplari non conosce tregua: tutti, se potessero, vorrebbero portare al polso un oggetto del genere, indice di classe, eleganza, potere.
Oggi questa possibilità è offerta ad un numero più ampio di persone, grazie al mercato dei Rolex usati.
Il comparto usato, per esemplari di questo spessore, è del tutto peculiare: non si tratta di una svendita di modelli fuori moda o difettati.
I Rolex usati, o per meglio dire di secondo polso, mantengono le stesse caratteristiche che fanno del modello appena uscito dalla fabbrica il sogno di molti e rappresentano in ogni caso un investimento.
Chi acquista un Rolex sa, in ogni caso, di poter sfoggiare al polso uno dei più affascinanti, precisi e affidabili modelli di misuratore di tempo e, nel contempo, di indossare un valore che non solo si conserva, ma cresce nel tempo.
Se l’esemplare è ben conservato, la perdita di valore rispetto al nuovo, è irrilevante e anzi può capitare che la storia del precedente proprietario, qualora degna di nota, o la limitata tiratura del modello, possano farne un oggetto prezioso.

Il mercato dell’usato di casa Rolex, si rivolge ad un pubblico ben preciso, dato da due differenti categorie di acquirenti: i collezionisti e i neofiti del genere.
I primi, alla ricerca di rarità ed esemplari fuori produzione o appartenuti a noti personaggi storici, possono contare su un assortimento sempre diverso e soggetto ad un continuo ricambio.
Nelle vetrine dell’usato, ad esempio, fanno capolino esemplari come il Deep Sea o l’Oysterquartz ovvero il modello che ha conquistato il record di profondità sotto la superficie del mare e quello che è ampiamente indicato come il migliore movimento al quarzo mai progettato e prodotto.
I nuovi appassionati, al loro primo incontro con il mondo Rolex, possono procedere con un deciso risparmio e la sicurezza di un buon affare, senza per questo entrare in possesso di un modello di second’ordine.
Gli orologi Rolex sono caratterizzati da un design inconfondibile, tipico, che non passa mai di moda: un buon usato non ha nulla da invidiare ad un prodotto nuovo e promette in ogni caso una durata nel tempo che nessun altro competitor può garantire.
Il segreto per acquistare un buon usato, è quello di rivolgersi ad intermediari competenti e professionali: gioiellerie, orologerie, negozi specializzati che comprano e rivendono orologi di fascia alta, offrendo ai propri clienti la sicurezza di un acquisto garantito, come Pensieri d’oro a Roma. Ogni esemplare infatti viene corredato di documentazione che ne attesta l’originalità e la provenienza e da un servizio di assistenza post vendita, essenziale e molto gradito da chi entra in possesso di un simile oggetto.
Il risparmio è spesso molto elevato: esistono esemplari acquistabili già per 4.000 – 7.500 €, un prezzo che oggi non consentirebbe di acquistare un modello base delle nuove case produttrici che tentano, senza successo, di strappare alla Rolex, lo scettro del settore.